Termine adesione: 28/01/2022
Laboratorio del gusto e dell'ospitalità
Via delle Mimose, 10 Varazze (SV)
Posti disponibili 12
Il Cameriere di sala opera in strutture ristorative di ogni livello. Organizza la predisposizione della sala da pranzo e dei tavoli, accoglie i clienti e li accompagna al proprio tavolo, presenta il menù e la carta dei vini consigliandone gli abbinamenti. Prende le ordinazioni e gestisce il servizio, accertandosi che i clienti siano soddisfatti. Presenta il conto e riscuote il dovuto. In occasione di ricevimenti o buffet prepara particolari allestimenti e partecipa al servizio. Si preoccupa di pulire e riordinare i tavoli e le sedie dopo l’uso e di ripristinare la sala.
Oltre alle tecniche operative, un cameriere oggi deve possedere una buona conoscenza del territorio e dei prodotti serviti, alte capacità relazionali e abilità informatiche sia relativamente all’utilizzo dei software gestionali sia rivolte al marketing aziendale e alla pubblicizzazione attraverso i social.
Tutto questo deve caratterizzare la formazione in modo da sviluppare competenze che, abbinando tradizione e innovazione, possano inserire il ruolo nel futuro della ristorazione. Il titolo del Corso “Cameriere 3.0” sta a indicare, un nuovo professionista in grado di incrementare e migliorare l’offerta di strutture ricettive o ristorative, in un’ottica di promozione del benessere e di ripresa dell’economia turistica.