Termine adesione: 03/05/2024
Padova
Via Pellizzo 14 Padova (PD)
Posti disponibili 15
l progetto si pone l’obiettivo di trasferire ai beneficiari le competenze specifiche e strumenti necessari per esercitare la figura professionale di Tecnico Informatico. Abilità professionali indispensabili per svolgere un ruolo delicato e di grande responsabilità, che comprende la gestione, il monitoraggio e la risoluzione di problematiche legate alle componenti hardware, software e sicurezza informatica presenti in azienda.
•Architettura e componenti hardware di pc client e periferiche
•Dispositivi di networking: server di rete, apparati di rete e cablaggi
•Caratteristiche e funzionalità dei principali sistemi operativi
•Principi base della tecnologia web e dei protocolli di rete (tcp/ip ed altri in uso)
•Procedure di installazione e configurazione sistemi hardware e software
•Strumenti e tecniche per la produzione e pubblicazione di documenti e contenuti professionali
•Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali software applicativi di gestione testi, elaborazione dati, redazionepresentazioni, grafica di base
•Tecniche di installazione, troubleshooting e analisi di performance
•Struttura e contenuti dei manuali utente e della documentazione tecnica
•Parametri e procedure per la configurazione e la personalizzazione delle soluzioni applicative
•Procedure per l’erogazione di supporto tecnico agi utenti
•Tecniche e strumenti di diagnostica di sistemi elettronici ed informatici
•Caratteristiche e contenuti della documentazione relativa alla gestione dei guasti e degli interventi di assistenza tecnica
•Tecniche e procedure di risoluzione di semplici guasti e anomalie (troubleshooting di 1° livello)
•Tecniche e supporti per il back up periodico ed il restore dei dati
•Procedure per la gestione operativa di pratiche di guasto/assistenza con fornitori di servizi
•Principali riferimenti legislativi e normativi in materia di sicurezza, gestione delle informazioni digitali e privacy.
•Procedure e tecniche di rilevamento della sicurezza
•Tecniche di attacco informatico e procedure di contrasto
•Tipologia e caratteristiche dei diversi software virali
•Tipologia di criminalità informatica
•Procedure e tecniche di gestione della sicurezza informatica
•Modelli e meccanismi di sicurezza: ruoli, ACL e matrici di accesso
• Le principali strutture sintattiche dell’inglese
• La terminologia specifica per il settore informatico
• Gli step della comunicazione scritta e orale in lingua inglese
• Tecniche di pianificazione del lavoro
• Strumenti e metodi di problem solving
• Tecniche di comunicazione efficace: verbale, non verbale, formale, informale
• Tecniche di cooperazione e condivisione delle informazioni tra colleghi
• Customer service e gestione del reclamo
• Tecniche di mirroring, gratificazione, valorizzazione dell’interlocutore/cliente
- Padova
- Maggio 2024
Consigliato per una carriera nell'ospitalità turistica!
Penelope Rossi il 12/10/2023 su Corso GOL a Piove di Sacco in Responsabile Reception in Hotel e Strutture Ricettive