CORSO SOMMINISTRAZIONE BEVANDE E ALIMENTI PER APERTURA ATTIVITÀ ALIMEN-TARE (SAB) - EX REC

Pubblicato da ISTITUTO DI CONCILIAZIONE E ALTA FORMAZIONE SRLIN FORMA ABBREVIATA

Termine adesione: 26/10/2022

ISTITUTO DI CONCILIAZIONE E ALTA FORMAZIONE SRLIN FORMA ABBREVIATA "I.C.A.F. SRL"
VIA OLDOFREDI 9 MILANO (MI)

Posti disponibili 20

Minimo 80% di frequenza

Finanziamento approvato

  • Inizio corso: 26/10/2022
  • Termine adesione: 26/10/2022

EROGAZIONE

Come da disposizioni regionali, erogazione 30% di ore WEBINAR e 70% di ore in PRESENZA.

WEBINAR: utilizzo piattaforma ZOOM, funziona su ogni tipo di supporto (pc, tablet, smartphone). I corsisti possono ascoltare e vedere il docente, interagire con lui tramite chat o porre domande a voce.

PRESENZA: presso sede di Milano, via Oldofredi 9.

Esame finale in presenza presso sede di Milano, via Oldofredi 9.

PER RAGGIUNGERE LA SEDE: Milano, via Oldofredi n.9. La sede si raggiunge a piedi dalla Stazione Centrale (treno, MM1, MM3, mezzi di superficie), oppure MM3 Sondrio, MM4 Isola, MM3 Zara, MM2 Gioia, bus 60, 43, 81, 155, 728, Stazione Porta Garibaldi (treno, passante, MM2, MM4, mezzi di superficie). Comoda pista ciclabile con 2 punti BikeMI nelle vicinanze e rastrelliera nel cortile del palazzo. Gli ambienti sono conformi alla normativa per l’accesso dei disabili.

DOTAZIONI DELL’AULA: Aula 40 posti, con sedie e tavoli, lavagna interattiva multimediale (LIM) / video per proiezione 50 pollici, climatizzata.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Invio tramite email a ******** della seguente documentazione:

  • Ø modulo di iscrizione debitamente compilato e sottoscritto
  • Ø copia carta d'identità
  • Ø copia codice fiscale
  • Ø copia titolo di studio

I cittadini stranieri, oltre al materiale descritto, sono tenuti ad inviare anche:

  • Ø copia permesso di soggiorno, fotocopia titolo di studio e traduzione asseverata (per i cittadini comunitari)
  • Ø copia titolo di studio, traduzione asseverata e dichiarazione di valore rilasciata dal consolato o ambasciata italiana del Paese in cui è stato conseguito il titolo di studio (cittadini extracomunitari o italiani che abbiano studiato in uno Stato extracomunitario)

Il modulo d’iscrizione è disponibile sul sito ******** e scaricabile sia in formato doc che pdf.

REQUISITI DI AMMISSIONE:

- RESIDENZA O DOMICILIO IN REGIONE LOMBARDIA
- ESSERE DISOCCUPATI :
- essere privi di occupazione
- aver rilasciato la dichiarazione immediata disponibilità al lavoro (DID)
- inoltre, in alternativa:

Con Naspi e DIS-COLL (da 30 a 65 anni)
Percettori del reddito di cittadinanza (da 30 a 65 anni)
Persone con disabilità (da 18 anni)
Donne da 30 a 65 anni
Uomini da 55 anni
Uomini disoccupati da almeno 6 mesi
Lavoratori dipendenti con reddito annuale inferiore a 8.145,00 €
Lavoratori autonomi con reddito annuale inferiore a 4.800,00 €
Persone a carico del sistema dei servizi sociali o socio-sanitari


- Essere in possesso di diploma di scuola secondaria di primo grado (scuola media)

Per chi ha conseguito il titolo di studio negli Stati membri dell’Unione Europea, dello Spazio Economico Europeo e nella Confederazione Svizzera, è necessario presentare traduzione asseverata da Tribunale, Giudice di Pace o Notaio.
- Allega traduzione asseverata del titolo di studio


Per chi ha conseguito il titolo di studio in un Paese straniero, è necessario presentare la Dichiarazione di Valore rilasciata dalla rappresentanza diplomatica – consolare italiana nel Paese al cui ordinamento appartiene la Scuola che ha rilasciato il titolo.
- Allega dichiarazione di valore + traduzione asseverata


- Capacità di espressione comprensione orale e scritta della lingua italiana, a un livello tale da consentire la partecipazione al percorso di formazione.


Il possesso adeguato della lingua italiana sarà valutato attraverso un colloquio individuale e questionario; le evidenze saranno conservate agli atti dall’Ente, unitamente alla documentazione sopra descritta.


- Per i cittadini dei Paesi non appartenenti all’Unione Europea, essere in regola con la normativa vigente in materia di permesso di soggiorno. 
- Allega permesso o carta di soggiorno


Tutti i requisiti devono essere e la relativa documentazione presentata entro la data d’inizio del corso, a pena di esclusione dallo stesso e conseguente perdita della quota d’iscrizione.


DURATA DEL CORSO E PIANIFICAZIONE DELLE LEZIONI
DURATA DEL CORSO 


Il corso ha durata complessiva di 130 ore. 
La normativa regionale prevede che la durata minima del corso sia 130 ore. 


La normativa prevede altresì che le ore di frequenza devono essere pari ad almeno l’80% (104 ore).


PIANIFICAZIONE DELLE LEZIONI 
Ogni lezione si terrà come da calendario (due giornate a settimana), avrà durata di 8 ore, in fascia diurna con orario 09:00 – 18:00.


CALENDARIO
Dal 26 ottobre al 16 dicembre 2022; due giornate alla settimana (mercoledì e venerdì) dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00. Le 39 ore WEBINAR + 91 ore PRESENZA.


Mercoledì 26 ottobre 2022 (orario 09:00-13:00 e 14:00-18:00) - WEBINAR
Venerdì 28 ottobre 2022 (orario 09:00-13:00 e 14:00-18:00) - WEBINAR
Mercoledì 02 novembre 2022 (orario 09:00-13:00 e 14:00-18:00) - WEBINAR
Venerdì 04 novembre 2022 (orario 09:00-13:00 e 14:00-18:00) - WEBINAR
Mercoledì 09 novembre 2022 (orario 09:00-13:00 e 14:00-17:00) - WEBINAR
Venerdì 11 novembre 2022 (orario 09:00-13:00 e 14:00-18:00) - PRESENZA IN AULA
Mercoledì 16 novembre 2022 (orario 09:00-13:00 e 14:00-18:00) - PRESENZA IN AULA
Venerdì 18 novembre 2022 (orario 09:00-13:00 e 14:00-18:00) - PRESENZA IN AULA
Mercoledì 23 novembre 2022 (orario 09:00-13:00 e 14:00-18:00) - PRESENZA IN AULA
Venerdì 25 novembre 2022 (orario 09:00-13:00 e 14:00-18:00) - PRESENZA IN AULA
Mercoledì 30 novembre 2022 (orario 09:00-13:00 e 14:00-18:00) - PRESENZA IN AULA
Venerdì 02 dicembre 2022 (orario 09:00-13:00 e 14:00-18:00) - PRESENZA IN AULA
Lunedì 05 dicembre 2022 (orario 09:00-13:00 e 14:00-18:00) - PRESENZA IN AULA
Martedì 06 dicembre 2022 (orario 09:00-13:00 e 14:00-18:00) - PRESENZA IN AULA
Lunedì 12 dicembre 2022 (orario 10:00-13:00) - PRESENZA IN AULA
Mercoledì 14 dicembre 2022 (orario 09:00-13:00 e 14:00-18:00) - PRESENZA IN AULA
Venerdì 16 dicembre 2022 (orario 09:00-13:00 e 14:00-18:00) - PRESENZA IN AULA


Frequenza obbligatoria 80?l monteore del corso (104 / 130 ore) 


ATTENZIONE: essendo un corso preparatorio all’esame di idoneità è consigliabile frequentare TUTTE le ore.


DIRETTORE DELL’ENTE DI FORMAZIONE: DOTT. IVAN GIORDANO, giurista dell’economia e dell’impresa, Responsabile scientifico dell’Ente di Formazione ICAF, autore di libri e saggi per Maggioli Editore.


COORDINATORE DEL CORSO: DOTT.SSA FEDERICA FULLIN ( ******** oppure 02 67071877)


DOCENTI E FORMATORI: I docenti formatori sono selezionati in conformità con i requisiti richiesti da Regione Lombardia e di accertata competenza in materia. Potrebbero intervenire nel corso delle lezioni esperti qualificati per un confronto su casi pratici.


ORIGINI DELL’INIZIATIVA FORMATIVA: il corso ha l’obiettivo di fornire le conoscenze giuridiche, fiscali, marketing necessarie per sostenere l'esame di idoneità e per aprire un’attività alimentare.


OBIETTIVO FORMATIVO        
ll corso mira a potenziare la professionalità degli allievi, accrescendone in maniera pratica ed intuitiva l’inserimento nel settore della gestione di attività alimentari. 


Il corso ha l’obiettivo di fornire le conoscenze giuridiche, fiscali, marketing necessarie per sostenere l'esame di idoneità e per aprire un’attività alimentare.


ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
ATTIVITA’ FORMATIVE PREVISTE
– Lezioni frontali
– Analisi di casi specifici
– Lavori di gruppo
– Testimonianze ed esperienze a confronto
– Esercitazioni pratiche sui singoli argomenti 


RUOLO DI CIASCUNA CATEGORIA DI PARTECIPANTI
– Discenti: individuazione dell’idoneità in termini di competenze e di predisposizione interprofessionale
– Docenti: formazione prodromica all’esercizio dell’attività alimentare sia sotto il profilo delle conoscenze amministrative, contabili e altre esperienze specifiche, sia sotto il profilo delle tecniche di comunicazione.
– Testimonial: esperienze a confronto


MATERIALE DIDATTICO: Il materiale didattico, cartaceo e/o digitale verrà distribuito all’inizio del corso. Ulteriore materiale verrà distribuito nel corso delle lezioni, inviato tramite email oppure caricato su chiavetta USB.


Le lezioni frontali verranno alternate a lezioni pratiche coinvolgendo direttamente i partecipanti: esercitazioni, simulazioni, lavori in gruppo.


PROGRAMMA GENERALE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI


HACCP: 
 piano di autocontrollo
 buone pratiche di lavorazione
 scelta e verifica dei fornitori
 rintracciabilità dei prodotti
 sanzioni
 ricevimento e conservazione delle materie prime
 obblighi del personale
 verifica degli infestanti
 pulizia e sanificazione
 gli allergeni
 non conformità


 MERCEOLOGIA:
 microrganismi
 metodi di conservazione degli alimenti
 etichettatura
 confezioni ed imballaggi
 classificazione dei prodotti


 LEGISLAZIONE DEL LAVORO:
 forme di impresa
 elementi essenziali del contratto
 tipologie di contratto: Contratto di Società e tipologie (Società di persone e di capitali), Impresa familiare, Contratto di compravendita, Contratto di locazione commerciale, Contratti atipici (Leasing e Franchising)
 aspetti fiscali
 fattura, ricevuta, scontrino
 utilizzo del registratore di cassa
 IVA
 bilancio d’esercizio
 dichiarazione dei redditi
 tecniche di budgeting
 metodi di pagamento
 pianificazione delle attività
 controllo di gestione


 MARKETING
 bisogni del consumatore (la piramide maslow)
 desideri del consumatore
 tipologie di acquisti e acquirenti 
 fasi del marketing:
analisi: ricerche mercato - segmentazione - market test 
pianificazione: strategie marketing - marketing mix (7 P) 
realizzazione 
controllo: benchmarking - definizione 
 marketing tradizionale e relazionale 
 CRM (gestione relazioni clienti) 
 la misurazione della costumer satisfation - interviste faccia a faccia - interviste telefoniche - questionari online. Metodo diretto e indiretto 
 marketing e costumer care 
 business plan
 ciclo di vita del prodotto
 teoria di Herzberg
 teoria dell’iceberg
 swot analysis


TECNICHE DI COMUNICAZIONE EFFICACE E RELAZIONE CON IL CLIENTE:
 comunicazione efficace 
 distorsioni comunicative 
 assertività ed empatia
 comunicazione verbale, para verbale e non verbale 
 orientamento al cliente: interpretazione, necessità e soddisfazione
 proattività commerciale 
 linguaggio del corpo e aspetti paraverbali

ESAME CONCLUSIVO E ATTESTATO
Elemento determinante per il rilascio dell’Attestato è il positivo superamento di un esame finale finalizzato a verificare il possesso delle competenze relative allo standard professionale di riferimento. 


La condizione minima di ammissione all’esame è la frequenza di almeno 80?lle ore complessive del corso, attestata da specifica dichiarazione dell’Ente di Formazione. Nell’attestazione rilasciata dall’ente verrà fatto esplicito riferimento agli obiettivi formativi sviluppati.


L’esame si svolge presso l’Ente di Formazione al termine del corso, la data verrà comunicata in accordo con la commissione d’esame. La commissione d’esame è composta da membri della Camera di Commercio e da un membro interno all’Ente di Formazione.


È prevista una prova scritta e un colloquio orale interdisciplinare sulle materie oggetto del percorso.


Il corso è svolto in conformità ai requisiti regionali di Regione Lombardia ed è studiato per affrontare al meglio l'esame finale. Durante il corso verranno svolte esercitazioni in preparazione all’esame finale.


ABILITAZIONI CONSEGUIBILI A FINE CORSO
A seguito della frequenza delle ore minime previste e del superamento dell’esame finale, possibilità di aprire un’attività alimentare.


VANTAGGI POST CORSO
 Sconto su tutti i corsi erogati dall’Ente di Formazione ICAF

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