Ateneo per il lavoro ha sede a Martina Franca in Corso dei Mille 184/I. È un ente accreditato presso la Regione Puglia con Atto Dirigenziale n. 1139 del 26/09/2017 e opera in un contesto relativo alla consulenza, sostegno allo sviluppo delle imprese e formazione continua aziendale.
Nonostante la sua recente istituzione, Ateneo per il Lavoro si è reso immediatamente disponibile al soddisfacimento dei bisogni aziendali, ponendosi l’obiettivo di garantire, grazie alla collaborazione con esperti e Professionisti, le migliori possibilità di crescita, in relazione agli incentivi e alle agevolazioni previste a livello nazionale, regionale e locale, puntando al soddisfacimento delle strategie ed esigenze delle imprese clienti.
In base alle specifiche esigenze aziendali, Ateneo per il lavoro organizza, con cadenza settimanale, due sportelli rivolti alle imprese e che si identificano in:
• Sportello informativo per le imprese, e più nello specifico, relativo all’individuazione degli aiuti alle imprese già costituite;
• Sportello per la creazione d’impresa, con riferimento alle agevolazioni previste per le imprese di nuova o recente costituzione.
In particolare:
• Per lo sportello informativo, le principali tipologie di interventi proposti dal nostro centro a favore dell’imprenditorialità sono:
- Titolo II capo III;
- Titolo II capo VI;
- Microcredito;
- Tecnonidi;
- Pass Imprese;
- Smart&Start;
- Formazione continua.
• Per la creazione di impresa lo sportello è attivo per:
- Nidi;
- Resto al Sud;
- Pin;
- Autoimpiego.
Oltre al contesto aziendale, Ateneo per il lavoro opera in ambito sociale: sono previsti master e corsi di formazione riconosciuti dalla Regione, suddivisi in corsi finanziati e non finanziati.
Ente Accreditato Regione Puglia