Sei il gestore di questo centro di formazione ?
RECUPERA I DATI DI ACCESSO
Food Genius Academy, Centro di Formazione Professionale con esperienza pluriennale nell'ambito della Formazione Food & Beverage, ha intrapreso una campagna di investimenti strutturali che permetteranno di ampliare e diversificare la propria offerta formativa.
Food Genius Academy è anche un Ente Accreditato presso la Regione Emilia Romagna nell’ambito della formazione continua oltre che formazione superiore (cod. organ. 11992).
Nell’autunno del 2016 l’Accademia di Bologna si è trasferita in una nuova struttura di 500 metri quadri nella quale sono previsti molteplici spazi destinati alla formazione. In particolare, nell’ideazione dei nuovi spazi oltre ad una area dedicata allo studio con Biblioteca, rete wi-fi e tablet, una particolare attenzione è stata rivolta alla creazione dei Laboratori e di spazi esperienziale. L’Accademia dunque è stata concepita sia come sede ufficiale per lo svolgimento dei corsi proposti che un “luogo fisico” meglio, un punto di incontro, aggregazione e scambio per i Professionisti che lavorano presso l’Accademia, nella sua declinazione più ampia. È stato pensato:
Insieme alla possibilità di utilizzare le molteplici attrezzature tutte di ultima generazione i Professionisti verranno affiancati dai tecnici delle varie aziende che mostreranno loro come sfruttare tutte le potenzialità dei macchinari.
Grazie alla resa funzionale e alla razionalizzazione degli spazi, l’offerta formativa sarà ampliata sia dal punto di vista delle ore dedicate all’insegnamento dei singoli corsi sia dal punto di vista dell’ampliamento e approfondimento dei contenuti. Per poter realizzare tutto questo ci siamo affidati ad alcune importanti aziende leader nel settore della tecnologia da ristorazione che ci stanno permettendo di realizzare Laboratori di altissimo profilo perché possa soddisfare sì le esigenze scolastiche ma anche professionali e di studio/ricerca.
I LABORATORI
IL LABORATORIO CUCINA
Per quel che riguarda il laboratorio di cucina abbiamo pensato di coinvolgere alcune importanti aziende leader nel settore della tecnologia da ristorazione che ci stanno permettendo di realizzare uno spazio formativo di profilo che possa soddisfare le esigenze scolastiche ma anche professionali di studenti ed insegnanti.
Il Laboratorio di cucina è pensato come uno spazio versatile che può di essere utilizzato anche al di fuori degli orari destinati allo svolgimento dei corsi per la realizzazione di eventi, show cooking organizzati con la collaborazione e la partecipazione sia dei Docenti Food Genius Academy sia con Chef impegnati nel settore della ristorazione di alto profilo, nazionale ed internazionale.
IL LABORATORIO DI PASTICCERIA. “Il laboratorio di ricerca”
La volontà di Food Genius Academy è realizzare uno spazio versatile che merita di essere utilizzato anche al di fuori degli orari destinati allo svolgimento dei corsi.
Il Laboratorio di Pasticceria FGA dovrà essere il luogo di incontro. Un’ “officina” ideata per accogliere Docenti e Professionisti impegnati nella formazione della Pasticceria e dell’Arte Bianca, per dare loro modo di svolgere attività di ricerca, sperimentazione e scambio e di fruire delle attrezzature a disposizione in maniera gratuita.
Per dar corpo e solidità alla scuola, agli stessi Professionisti sarà richiesta una presenza importante nell’ambito della formazione che va oltre le ore di lezione stabilite. Questi diventeranno parte del coordinamento scientifico che collaborerà con il coordinamento didattico della Food Genius Academy ed in particolare parteciperanno a:
Infine, Il Laboratorio di Pasticceria e la location in toto, si prestano anche ad accogliere eventi di varia natura (meeting, convegni, presentazioni, ecc..). In tali occasioni i Docenti/Professionisti avranno la possibilità di affittare la struttura ed organizzare eventi che necessitano di una location dotata di una strumentazione adeguata a esigenze specifiche.
OFFERTA FORMATIVA
CORSI PROFESSIONALI TOP LEVEL
I Co rsi Pro fession ali Top Level sono rivolti a studenti che hanno l’obiettivo di formare operatori preparati per utilizzare tecniche e strumenti in maniera attenta, precisa e creativa e poter far parte di una brigata di cucina in maniera professionale.
I corsi prevedono una frequenza di 5 giorni alla settimana che va dal lunedì al venerdì articolati in lezioni teoriche frontali, che affrontano materie diverse, dalla storia gastronomia alla normativa sulla sicurezza e lezioni pratiche nei laboratori.
Le lezioni avranno una durata variabile a seconda della tipologia di lezione di 5-6 ore al giorno tenute dai migliori professionisti del settore.
Il percorso formativo prevede inoltre uno stage curriculare presso le cucine dei migliori ristoranti partner Food Genius Academy, tra le quali si annoverano importanti ristoranti stellati con una durata prevista dalla legge che varia da 3 a 6 mesi.
. CORSO PROFESIONALE DI ALTA CUCINA ITALIANA (250 ore + attività collaterali + 3/6 mesi di stage formativo).
. CORSO PROFESSIONALE DI PASTICCERIA E ARTE BIANCA (250 ore + attività collaterali + 3/6 mesi di stage formativo)
. CORSO PROFESSIONALE DI PANIFICAZIONE & PIZZERIA (70 ore di didattica + 120 di pratica in stage)
. CORSO DI MANAGEMENT E CUCINA PER CATERING (70 ore di didattica + 120 di pratica in stage laboratorio)
. CORSO DI CUCINA CONTEMPORANEA, COMUNICAZIONE E CENNI DI CRITICA GASTRONOMICA
(72 ore + attività collaterali + uscite didattiche presso ristoranti stellati e presso testate giornalistiche, partecipazione ad eventi eno-gastronomici, catering, bistrot).
CORSI INTERNAZIONALI
I corsi sono diretti a studenti internazionali che vogliono avvicinarsi all’alta cucina italiana e a studenti italiani che scelgono di seguire i corsi in inglese per avviarsi ad una carriera internazionale.
. INTERNATIONAL COURSE (100 ORE di didattica interamente in lingua inglese + 30 di uscite didattiche e attività formative collaterali)
NUMERI
In un anno Food Genius Academy ospita, nell’ambito dei corsi professionali mediamente 60 studenti (il 30?i quali sono studenti internazionali); circa 100 studenti partecipano ai corsi amatoriali; oltre ad organizzare mediamente 500 ore di attività collaterali, come eventi privati e/o aziendali, cooking team building, co-restaurant, ecc…
PROGETTO INNOVAZIONE
Durante il periodo in Accademia, gli studenti vengono seguiti da uno chef stellato con forti peculiarità innovative ad avere un forma-mentis tale da permettergli di sviluppare piatti innovativi e creativi nel pieno rispetto della materia prima e della tradizione. Questo avviene con attività extra-curricolare definite “laboratorio di innovazione” dove i ragazzi collegialmente, elaborano dei menù innovativi da proporre poi allo chef formatore il quale darà loro suggerimenti e valutazioni. Questo perché il corso, oltre ad avere per il 90% un taglio pratico, vuole indurre gli studenti a non usare solo le mani ma anche la mente.
PROVE DI VERIFICA E CONTROLLO QUALITA’
E’ fondamentale durante il percorso in Accademia che la formazione degli studenti venga monitorata periodicamente, sia durante i mesi in Accademia, mediante prove di verifica randomizzate a livello sia pratico che teorico, sia durante i mesi di stage. Questo al fine di mantenere monitorato il livello dell’offerta formativa che deve essere all’altezza degli standard qualitativi richiesti dal marchio Food Genius Academy.
Affinché lo studente F.G.A. acquisisca una manualità propedeutica alle lezioni necessarie per ottenere una formazione adeguata ad un professionista, Food Genius Academy non ammette più di 15 studenti per ogni classe, in modo da coinvolgerli tutti singolarmente così che ogni studente lavori nella propria postazione individuale, oltre ad insegnare loro a collaborare con gli altri studenti (come avviene in una brigata di cucina). In questo modo si fondono le competenze individuali con le capacità di collaborare e coordinarsi con i colleghi: attitudini necessarie ed indispensabili durante la fase di tirocinio formativo (stage).
Questo stesso monitoraggio, avviene anche durante il tirocinio, dove l’executive chef rapportandosi con il tutor didattico Food Genius Academy garantisce, tramite schede di valutazione che gli vengono inviate dalla Accademia, che lo studente venga coinvolto in tutte le attività principali, e che durante il proprio percorso abbia acquisito nuove skills in tutte le partite (antipasti, primi, secondi, panificazione, dessert).
Alla fine del tirocinio, lo chef manderà alla nostra Accademia una scheda di valutazione dove darà un giudizio sul percorso dello studente all’interno del ristorante sotto tutti gli aspetti tecnici e non (competenze tecniche acquisite, predisposizione al lavoro di squadra, problem solving, creatività, disponibilità, ecc..)
Accreditato presso Regione Emilia Romagna per
Formazione Superiore e Formazione Continua e Perm.
Cod. Organ. 11992