ICAF è un Organismo di Mediazione civile ed un Ente di Formazione accreditato al Ministero della Giustizia.
ICAF inizia da subito un percorso finalizzato ad ottenere la certificazione UNI EN ISO 9001-2008 che lo porta ad essere il primo e l’unico organismo di mediazione con procedimento di mediazione certificato.
Ciò comporta da un lato un’attenzione particolare per tutte le fasi del procedimento di mediazione, dall’altro un’approfondita e costante preparazione del personale e dei mediatori che operano all’interno dell’organismo.
ICAF è noto nel capo della mediazione per l’attenzione e la cura nella preparazione delle istanza, della redazione dei verbali e soprattutto nell’obiettivo di concludere positivamente la mediazione in breve tempo. Secondo un rapporto pubblicato dalla Camera di Commercio di Milano, ICAF conclude l’83?i procedimenti di mediazione con esito positivo.
ICAF è noto anche ai non esperti del settore per l’intensa attività di divulgazione dell’istituto della mediazione civile, sia attraverso convegni e seminari gratuiti aperti a cittadini e professionisti, sia attraverso gli “Sportelli di Conciliazione”, distribuiti su tutto il territorio lombardo, all’interno dei Comuni o degli ordini professionali e gestiti direttamente da personale altamente qualificato.
Anche per quanto riguarda l’attività formativa, ICAF è certificato UNI EN ISO.
ICAF è partner di importanti enti di formazione pubblici e privati e di autorevoli studi e ordini professionali, albi e associazioni di categoria.
Prima a Milano, poi in Lombardia e su tutto il territorio nazionale, ICAF rappresenta un punto di riferimento sia per la mediazione civile che per la formazione economica-giuridica-contabile con particolari aree di specializzazione nel settore della mediazione civile, della contabilità aziendale e della contabilità immobiliare e condominiale.
ICAF è il punto di riferimento per la formazione continua di studi legali, commercialisti, tributaristi, notai, magistrati, architetti, geometri, etc.
Gli enti di formazione affidano ad ICAF percorsi formativi specifici che vengono gestiti e progettati (micro e macroprogettazione) in concerto per garantire ai propri utenti un’offerti formativa sempre vicina alle esigenze di mercato.
La collaborazione con le istituzioni formative avviene da parte di ICAF come ente di formazione o via diretta da parte del Dott. Ivan Giordano, giurista dell’economia e dell’impresa, direttore scientifico e docente nelle aree giuridico-economiche.
Dal 2015 ICAF è accreditato tra gli enti di Regione Lombardia che erogano servizi di formazione.
Da diversi anni ICAF ha avviato una collaborazione con AIReC – Associazione Italiana dei Revisori Condominiali, sia per quanto riguarda la formazione che per la gestione dei procedimenti di mediazione; ICAF eroga una formazione specifica per formare una figura professionale che sappia condurre i procedimenti di mediazione in un settore particolare quale quello della contabilità e revisione condominiale.
ICAF inoltre organizza insieme ad AIReC convegni, incontri formativi e seminari gratuiti aperti a tutti.
Tramite il Forum Nazionale dei Mediatori e degli organismi di mediazione prima, l'Osservatorio sull'Uso dei Sistemi ADR il dott. Ivan Giordano è periodicamente relatore nelle aule della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica, confrontandosi con il Legislatore per apportare contributi all’attuale norma finalizzati ad elevare l’efficacia del procedimento di mediazione civile e la formazione dei mediatori abilitati.
Nella nuova “Auletta Gruppi Parlamentari” della Camera dei Deputati, il dott. Ivan Giordano ha presentato la proposta di legge cosiddetta “Giordano – Tocci” che prevede l’elevazione del monte ore minimo per la formazione abilitante dei mediatori, diverse modalità di tenuta dell’esame finale e l’introduzione dei “crediti professionalizzanti” nei regolamenti di procedura degli organismi di mediazione ai fini del mantenimento dell’iscrizione negli elenchi del Ministero della Giustizia.
Nella Sala Capitolare del Senato della Repubblica, il dott. Ivan Giordano ha presentato la proposta di legge per l’introduzione della “mediazione civile obbligatoria per soggetto”. L’iniziativa del dott. Giordano, Coordinatore per la Lombardia del Forum Nazionale dei Mediatori, è stata accolta con grande entusiasmo dal Senatore Gabriele Albertini, Presidente del Forum Nazionale dei Mediatori, che sta sostenendo una proposta emendativa al “decreto del fare 2” che prevede appunto l’introduzione sperimentale della mediazione civile “obbligatoria” per soggetto, ovvero quando una delle parti in mediazione è un titolare di partita Iva, con contestuale ampliamento delle figure professionali alle quali riservare l’assistenza di parte obbligatoria (commercialisti, tributaristi, giuristi dell’economia e dell’impresa, revisori dei conti, esperti contabili, etc.).
Organismo di Mediazione Civile accreditato al Ministero della Giustizia
Ente di Formazione accreditato al Ministero della Giustizia
Ente di Formazione accreditato a Regione Lombardia per i servizi formativi
Ente di Formazione accreditato a Regione Lombardia per i servizi al lavoro
Ente certificato UNI EN ISO 9001:2015
EROGAZIONE Come da disposizioni regionali, erogazione 30% di ore WEBINAR e 70% di ore in PRESENZA. WEBINAR: utilizzo piattaforma ZOOM, funziona su ogni tipo di supporto (pc, tablet, smartphone). I corsisti possono ascoltare e vedere il docente, ...