Termine adesione: 30/12/2022
CENTRO DI FORMAZIONE MAVECO
VIA DON BENEDETTO RIPOSATI 37 Rieti (RI)
Posti disponibili 12
L’intervento proposto consente al beneficiario di acquisire conoscenze e competenze per svolgere la professione di Esperto nella creazione di siti web di E-commerce. Permette di acquisire competenze per ideare, realizzare e promuovere un sito professionale e di e-commerce, una vera piattaforma di commercio elettronico. Il mercato si sta sempre di più aprendo alla vendita on line che sta raggiungendo cifre mai raggiunte prima. Il beneficiario dell’intervento diventa un professionista nella creazione di siti web professionali e di e-commerce, permettendogli di offrire le sue competenze ad una larga platea di clienti che vogliono allargare il canale di vendita alla vendita on line, sempre più utilizzata dai consumatori e per un a larga tipologia di prodotti e servizi in ambito produttivo, commerciale e di artigianale. L’intervento formativo permette di acquisire competenze nella creazione di siti web di e-commerce, ed effettuare le manutenzioni, implementazioni con piattaforme social, blog e altri siti web di eventuali partners.
Obiettivo dell’intervento
creare un esperto capace di creare e gestire ogni aspetto della vendita online. Le competenze permettono di crearsi una professione in questo ambito. Dopo il corso il beneficiario potrà mettere in piedi una attività di vendita on line di prodotti e servizi per proprio conto, oppure potrà offrire le proprie competenze verso imprese che vogliono sfruttare il canale di vendita on line oppure potrà entrare in un’azienda più grande (vedi mercati dell’usato, negozi di ricambi, gioielli e accessori ecc…) che cerca quotidianamente questo tipo di professionista.
Programma
Il corso comprende 4 moduli formativi:
MODULO 1 – Il Progetto e-commerce: Obiettivi. Analisi del settore e della concorrenza. Valutazione e selezione dei prodotti. Comunicazione e promozione.
MODULO 2 – Struttura di un e-commerce: quali informazioni inserire e come: Processo di vendita, Azioni da garantire all’acquirente,La Customer Care Digitale (come superare la distanza psicologica e fidelizzare il cliente). Informazioni fondamentali da inserire in un e-commerce. Progettazione del sito di e-commerce (cenni di usabilità, accessibilità, user experience)
MODULO 3 – Ottimizzare un e-commerce: Home Page: quali caratteristiche deve avere per essere efficace?. Il catalogo prodotti: come sceglierli e definire il loro prezzo?. La scheda prodotto. Il carrello (cenni su come evitare l’abbandono e stimolare l’acquisto). I sistemi di pagamento online. Definire sconti, promozioni e spese di spedizione. Le Landing Page: cosa sono e perché sono utili (come e quali predisporre?)
MODULO 4 – Web Marketing per l’e-commerce: La Strategia di Web Marketing: cos’è e come definirla. Web Analytics: Perché è importante misurare. Google Analytics: come usarlo? SEO per l’e-commerce. Email Marketing: Strutturare una campagna efficace (obiettivi e strategia). Social Media Marketing per l’e-commerce. Social Media e Social Networks: cosa sono, come funzionano e come usarli per l’e-commerce. Scegliere i social networks adatti al progetto. Strategia di comunicazione e calendario editoriale