Termine adesione: 23/01/2023
CENTRO DI FORMAZIONE MAVECO
VIA DON BENEDETTO RIPOSATI 37 Rieti (RI)
Posti disponibili 12
Il livello B2 è il quarto livello di inglese stabilito dal Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER), un sistema per valutare la conoscenza linguistica a vari livelli stabilito dal Consiglio Europeo. Comprende le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti, comprese le discussioni tecniche sul suo campo di specializzazione. È in grado di interagire con una certa scioltezza e spontaneità che rendono possibile una interazione naturale con i parlanti nativi senza sforzo per l’interlocutore. Sa produrre un testo chiaro e dettagliato su un’ampia gamma di argomenti e spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni.
Motivazione: L'inglese è la lingua di scienza, aeronautica, tecnologia, diplomazia, e turismo. Conoscere Inglese aumenta le possibilità di ottenere un buon lavoro in una azienda soprattutto se exporta all’estero, se ha rapporti con fornitori esteri e tratta prodotti realizzati all’estero. La lingua l'inglese può migliorare le possibilità di carriera e crescita nel mondo lavorativo. L'apprendimento della lingua inglese per il mondo del lavoro è una competenza a dir poco indispensabile. È ormai la lingua più utilizzata nel mondo della comunicazione internazionale e professionale. L'inglese è la lingua ufficiale di 53 paesi. La lingua inglese è la lingua del web e dei social media. Infatti più dell’80?i siti d’informazione online, magazine e personaggi online utilizza questa lingua condividendo contenuti originali e multiculturali. Quindi, conoscere l’inglese ci permette di restare aggiornati su ciò che succede nel mondo leggendo articoli di giornali esteri, seguendo canali tv, influencer youtuber e content creator stranieri.
C’è poi un altro settore trasversale che parla la lingua inglese: la tecnologia. Accompagna tutti gli strumenti che utilizziamo, nella vita privata con le serie tv straniere, e in quella professionale con lo scambio di vedute soprattutto con i colleghi stranieri. Anche nel mondo dell’insegnamento la tecnologia ha fatto grandissimi passi avanti e permette a ognuno di noi di accedere a ogni forma di conoscenza, da qualunque luogo.
Conoscere questa lingua vuol dire quindi poter ambire ad una carriera professionale in tutti i settori citati e più genericamente vuol dire poter comprendere tutto ciò che riguarda questi ambiti. L’inglese professionale è poi una competenza fondamentale per incrementare le proprie possibilità di inserirsi con successo nel mondo del lavoro. Un esempio: le aziende multinazionali comunicano in italiano nei loro uffici italiani, passando all’inglese per le comunicazioni internazionali. In particolare, è importante saper comunicare in inglese via e-mail.
Obiettivi dell’intervento formativo
Ascolto
Sei in grado di comprendere conversazioni complesse in ambito personale e lavorativo. Comprendi i discorsi i discorsi tecnici. Sei in grado di capire la maggior parte dei programmi radio e TV specialmente se di attualità.
Lettura
Cogli il significato di articoli di giornale relativi a temi contemporanei dove gli autori utilizzano un linguaggio specifico, esprimendo il loro punto di vista. I termini complessi relativi ad argomenti tecnici vengono compresi e rielaborati.
Dialogo
Sai interagire con spontaneità instaurando rapporti con le persone del posto. Sai sviluppare un discorso complesso indicando con molta padronanza della lingua le tue opinioni ed i tuoi bisogni. Sai raccontare avvenimenti di varia natura.
Scrittura
Produci testi complessi contenenti molteplici punti di vista e informazioni variegate, giustificando i pro e i contro dei progetti e sai fornire pareri diversi. Componi testi esprimendo chiaramente eventi specifici.
Espressione orale
Fornisci approfondite e dettagliate descrizioni in merito a temi appartenenti al tuo campo di interesse. Esprimi il tuo punto di vista argomentando i vantaggi e gli svantaggi delle varie opzioni con un linguaggio elaborato e disinvolto.