Termine adesione: 16/01/2023
CENTRO DI FORMAZIONE MAVECO
VIA DON BENEDETTO RIPOSATI 37 Rieti (RI)
Il livello C2 in inglese è il sesto e ultimo livello di inglese stabilito dal Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER), un sistema per valutare la conoscenza linguistica a vari livelli determinato dal Consiglio Europeo. Di solito, questo livello viene detto “bilingue”, come a dire “Sono bilingue, cioè parlo sia inglese che italiano. E sostanzialmente come essere madrelingua. Il livello C2 consente di leggere e scrivere su ogni tipo di argomento, di esprimere le proprie emozioni ed opinioni in modo complesso e ricco di sfumature, e di partecipare attivamente in ogni ambiente sia accademico che lavorativo. Secondo le linee guida ufficiale del QCER, uno studente al livello C2 è in grado di:
Motivazione: L'inglese è la lingua di scienza, aeronautica, tecnologia, diplomazia, e turismo. Conoscere Inglese aumenta le possibilità di ottenere un buon lavoro in una azienda soprattutto se exporta all’estero, se ha rapporti con fornitori esteri e tratta prodotti realizzati all’estero. La lingua l'inglese può migliorare le possibilità di carriera e crescita nel mondo lavorativo. L'apprendimento della lingua inglese per il mondo del lavoro è una competenza a dir poco indispensabile. È ormai la lingua più utilizzata nel mondo della comunicazione internazionale e professionale. L'inglese è la lingua ufficiale di 53 paesi. La lingua inglese è la lingua del web e dei social media. Infatti più dell’80?i siti d’informazione online, magazine e personaggi online utilizza questa lingua condividendo contenuti originali e multiculturali. Quindi, conoscere l’inglese ci permette di restare aggiornati su ciò che succede nel mondo leggendo articoli di giornali esteri, seguendo canali tv, influencer youtuber e content creator stranieri.
C’è poi un altro settore trasversale che parla la lingua inglese: la tecnologia. Accompagna tutti gli strumenti che utilizziamo, nella vita privata con le serie tv straniere, e in quella professionale con lo scambio di vedute soprattutto con i colleghi stranieri. Anche nel mondo dell’insegnamento la tecnologia ha fatto grandissimi passi avanti e permette a ognuno di noi di accedere a ogni forma di conoscenza, da qualunque luogo.
Conoscere questa lingua vuol dire quindi poter ambire ad una carriera professionale in tutti i settori citati e più genericamente vuol dire poter comprendere tutto ciò che riguarda questi ambiti. L’inglese professionale è poi una competenza fondamentale per incrementare le proprie possibilità di inserirsi con successo nel mondo del lavoro. Un esempio: le aziende multinazionali comunicano in italiano nei loro uffici italiani, passando all’inglese per le comunicazioni internazionali. In particolare, è importante saper comunicare in inglese via e-mail.
Obiettivo dell’intervento formativo
Ascolto
Comprendi ogni tipo di discorso senza alcuno sforzo. Indipendentemente dal tipo di discorso (discorso dal vivo o un programma TV) capisci il significato di tutte le frasi e parole anche se dette in maniera molto veloce. Sei in grado di intendere l’accento del tuo interlocutore.
Lettura
Comprendi ed elabori tutte le possibili forme di scrittura come libri di narrativa, manuali tecnici, notizie, testi e istruzioni complesse, prosa e poesia incluse. Leggi e capisci gli articoli complessi legati anche ai temi non familiari.
Dialogo
Partecipi alle conversazioni, anche con interlocutori madrelingua, in maniera completamente fluida capendo ed utilizzando espressioni idiomatiche. Ti esprimi naturalmente e sei in grado di aggiungere delle sfumature al suo discorso.
Scrittura
Scrivi in maniera chiara e scorrevole mantenendo uno stile appropriato, produci testi e report dettagliati contenenti informazioni approfondite. La struttura dei tuoi testi è intuitiva, il lettore memorizza i passi più importanti.
Espressione orale
Ti esprimi in maniera fluida e chiara e sei in grado di fare speech e presentazioni. La tua espressione orale è appropriata e in linea con il contesto in cui ti trovi. La struttura del tuo discorso è logica e articolata.