Termine adesione: 30/11/2022
Alfaform
Via San Donato, 59 Torino (TO)
Posti disponibili 12
Descrizione: L'operatore specializzato in paghe e contributi interviene nel processo di gestione amministrativa del personale, svolgendo mansioni di tipo esecutivo sulla base di procedure predeterminate. È in grado di produrre la documentazione richiesta dalle norme e dalle leggi che regolano il rapporto di lavoro, elaborando conteggi relativi a situazioni ordinarie, avvalendosi di software gestionali dedicati. Questa figura professionale può inserirsi nell'ufficio amministrazione del personale di aziende di qualsiasi settore/dimensione, presso associazioni di categoria o presso studi professionali di consulenza del lavoro.
Durata: 600 ore di cui 240 di stage in azienda
Contenuti tecnico-specifici:
ACCOGLIENZA
ESECUZIONE DELLE OPERAZIONI CONNESSE ALLA GESTIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO
Compilazione della documentazione relativa all'assunzione, trasformazione, cessazione del rapporto di lavoro per gli enti di riferimento
Trasmissione delle informazioni agli enti previdenziali, assistenziali e assicurativi secondo le procedure previste
COMPILAZIONE DEI DOCUMENTI RELATIVI ALLA GESTIONE AMMINISTRATIVA DEL PERSONALE
Collaborazione all'adempimento degli obblighi periodici/annuali del sostituto d'imposta e del sostituto di dichiarazione
Compilazione della documentazione per i soggetti esterni che operano nel settore (agenzie per il lavoro, gestori buoni pasto, OO. SS. ,...)
Compilazione della documentazione periodica/annuale relativa agli adempimenti obbligatori in tema fiscale, assicurativo e contributivo
Estrazione di dati per i report periodici
Integrazione del sistema di rilevazione presenze con i giustificativi per assenze, trattamenti speciali e/o integrativi, limitatamente a situazioni ordinarie
Produzione dei prospetti paga periodici
STAGE
Destinatari: Persone disoccupate con priorità per i percettori di NASPI/DIS-COLL e Reddito di cittadinanza, donne e persone fragili e svantaggiate.
Requisiti per l’ammissione: Per tutte le tipologie di destinatari è previsto un colloquio motivazionale e di orientamento.
Titolo di studio richiesto: Qualifica professionale in ambito informatico o gestionale / amministrativo.
Prerequisiti in ingresso: Qualifica professionale in ambito informatico o gestionale / amministrativo. In presenza di qualifica professionale diversa da quella sopraindicata è prevista la somministrazione di prova selettiva per l'accertamento delle capacità tecnico professionali necessarie e sufficienti per frequentare il percorso formativo (elementi di calcolo commerciale-finanziario).
Strumenti/Attrezzature/Materiale Didattico: 1 postazione PC per ciascun* alliev* (Windows 10, Microsoft Office 365, Dinamico Educational, Suite Adobe), Dispense didattiche, Accesso alla G-Suite.
Certificazione prevista in uscita: SPECIALIZZAZIONE che verrà rilasciata previo superamento dell’esame finale con commissione esterna.
Condizioni pregiudiziali per l’avvio del corso: CORSO IN ATTESA DI APPROVAZIONE (Avviso D.D. N. 431 del 05/08/2022)