Termine adesione: 18/06/2023
New Day Formazione
Piazza dei Navigatori, 8H Roma (RM)
Posti disponibili 15
Il corso proposto rientra all'interno del Catalogo delle attività formative previste per i beneficiari del Programma GOL della Regione Lazio.
Il Programma GOL “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori” è un intervento nazionale finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del PNRR e rappresenta il perno dell’azione di riforma delle politiche attive del lavoro e della gestione di misure finalizzate a contrastare la disoccupazione. GOL è un’offerta di servizi per l’inserimento e il reinserimento lavorativo e la qualificazione o riqualificazione professionale dei lavoratori. Ha l’obiettivo di migliorare le opportunità di ricerca e accompagnamento al lavoro delle persone in cerca di una nuova occupazione.
I beneficiari del programma GOL
Il Programma GOL si rivolge a coloro che affrontano problemi di disoccupazione, crisi lavorativa o svolgono lavori con redditi molto bassi.
Come aderire al progetto
Per aderire al progetto GOL il beneficiario dovrà recarsi al Centro per l'impiego di riferimento dove potrà scegliere l'ente di Formazione e il corso al quale vuole iscriversi. Oltre alle attività formative sono previsti programmi di orientamento e inclusione lavorativa.
I beneficiari del programma GOL saranno presi in carico dal Centro per l’impiego dove gli operatori accoglieranno gli utenti fornendo le prime informazioni sul Programma e sulle diverse fasi del progetto.
CORSO 'PROBLEM SOLVING E PROCESSI DECISIONALI'
Durata: 15 ore.
Attestato rilasciato: Attestato di frequenza.
Obiettivi didattici: sviluppare concrete capacità operative per affrontare il quotidiano, acquisire l’attitudine alla visione d’insieme di un problema, analizzare le cause del problema e identificare le priorità, saper leggere le conseguenze delle proprie azioni, individuare strategie efficaci rispetto a mezzi, risorse e tempi.
Programma del corso
Modulo 01 – Definizione del problema.
Definire il problema; Strumenti d’indagine; Identificare i problemi in ordine di priorità; Scomporre il problema principale in problemi secondari; Acquisire informazioni oggettive sulla reale natura del problema.
Modulo 02 – Contestualizzazione del problema
Definizione di ruolo e funzione; Problematiche collegate alla propria funzione; Limiti operativi aziendali e scelte aziendali.
Modulo 03 – La soluzione del problema: analisi.
Problem solving: eliminare le cause; Saper rispondere alle domande poste dal problema; Ricercare e valutare le alternative; Definire le implicazioni e le conseguenze sul sistema azienda; Analisi della decisione e scelta della soluzione.
Modulo 04 – La soluzione del problema: decisione.
Criteri decisionali: i risultati possibili e le risorse da utilizzare; Ricerca delle risorse necessarie; Ipotesi di programmazione e azione; Resistenza alle soluzioni; Analisi dell’impatto; Piano operativo e definizione dei tempi; Decision making: decidere come agire in base alle risposte ottenute; Decision taking: passare all’azione; Analisi dei risultati conseguiti.
Modulo 05 – La creatività come integrazione del problem solving.
Il pensiero divergente; Tecniche per lo sviluppo della creatività individuale; Tecniche per lo sviluppo della creatività di gruppo; Il pensiero sistemico per uscire dalla logica causa-effetto.
Uno sguardo approfondito sul Digital Marketing
Alessandrina Davenia il 20/09/2023 su Digital Marketing