Termine adesione: 01/11/2023
New Day Formazione
Piazza dei Navigatori, 8H Roma (RM)
Posti disponibili 15
Il corso proposto rientra all'interno del Catalogo delle attività formative previste per i beneficiari del Programma GOL della Regione Lazio.
Il Programma GOL “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori” è un intervento nazionale finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del PNRR e rappresenta il perno dell’azione di riforma delle politiche attive del lavoro e della gestione di misure finalizzate a contrastare la disoccupazione. GOL è un’offerta di servizi per l’inserimento e il reinserimento lavorativo e la qualificazione o riqualificazione professionale dei lavoratori. Ha l’obiettivo di migliorare le opportunità di ricerca e accompagnamento al lavoro delle persone in cerca di una nuova occupazione.
I beneficiari del programma GOL
Il Programma GOL si rivolge a coloro che affrontano problemi di disoccupazione, crisi lavorativa o svolgono lavori con redditi molto bassi.
Come aderire al progetto
Per aderire al progetto GOL il beneficiario dovrà recarsi al Centro per l'impiego di riferimento dove potrà scegliere l'ente di Formazione e il corso al quale vuole iscriversi. Oltre alle attività formative sono previsti programmi di orientamento e inclusione lavorativa.
I beneficiari del programma GOL saranno presi in carico dal Centro per l’impiego dove gli operatori accoglieranno gli utenti fornendo le prime informazioni sul Programma e sulle diverse fasi del progetto.
CORSO 'SOCIAL MEDIA MARKETING SPECIALIST'
Durata: 300 ore.
Obiettivi didattici: il Social Media Marketing Specialist si occupa di progettare, sviluppare e coordinare una strategia per i social media. Il progetto formativo intende formare un professionista in grado di sviluppare un piano marketing per i social media, definendo il piano editoriale, lo storytelling, imparando a coinvolgere il proprio target, declinando la strategia per i diversi social e monitorando i risultati e raggiungimento degli obiettivi delineati.
Programma del corso
MODULO 01 – Introduzione al Social Media Marketing
– Definizione e panoramica dei principali Social Network: Facebook, Instragram, Linkedin, Twitter, Pinterest, Youtube, TiKTok;
– Il piano editoriale per i Social;
– Piattaforme per il social media management.
MODULO 02 – Elementi di statistica ed economia
– Elementi di statistica ed economia
MODULO 03 – Elementi di Marketing tradizionale e digitale
– Marketing: principi e definizioni fondamentali;
– Analisi del mercato di riferimento;
– Principali metodologie della ricerca di mercato: indagini di scenario, ricerche sui comportamenti d’acquisto, ecc.
– Metodologie e strumenti di benchmarking
– Metodologie e tecniche di elaborazione dei dati raccolti
– Definizione del piano marketing operativo;
– Dal Marketing tradizionale al marketing digitale;
– Gli strumenti del web marketing.
MODULO 03 – Il Marketing per i Social Media
– La strategia di marketing per i Social Media;
– Definizione di target ed obiettivi;
– Tone of voice;
– Monitoraggio e valutazione dei risultati;
– Il piano marketing per i social media;
– Esempi pratici, studi di casi, esercitazioni.
MODULO 04 – La comunicazione per i Social Media
– Principi di comunicazione;
– La comunicazione aziendale sui social;
– Personal Branding;
– Social Storytelling;
– Studio di casi e best practices.
MODULO 05 – Social Advertising
– Advertising e Web analytics: introduzione e definizioni;
– L’advertising per i Social Media;
– Definizione di una campagna di advertising per Facebook ed Instagram;
– Monitoraggio dei risultati.
MODULO 06 – Influencer Marketing
– Influencer marketing: definizioni e studio di casi.
MODULO 07 – Competenze grafiche di base per i Social Media
-Le immagini ed i video per i Social Media;
-Competenze di base sui software più diffusi per l’elaborazione di immagini digitali ed editing video;
-Canva.
MODULO 08 – Sicurezza sul luogo di lavoro
– Norme e disposizioni a tutela della sicurezza dell’ambiente di lavoro.
MODULO 09 – Project Work
– Sviluppo di un piano marketing per i social.
Uno sguardo approfondito sul Digital Marketing
Alessandrina Davenia il 20/09/2023 su Digital Marketing