Social Media Marketing Specialist

Pubblicato da New Day Formazione
Punteggio 4 di 5 su 2 votanti.

Termine adesione: 01/11/2023

New Day Formazione
Piazza dei Navigatori, 8H Roma (RM)

Posti disponibili 15

Finanziamento approvato

  • Inizio corso: 06/11/2023
  • Termine adesione: 01/11/2023

Il corso proposto rientra all'interno del Catalogo delle attività formative previste per i beneficiari del Programma GOL della Regione Lazio. 

Il Programma GOL “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori” è un intervento nazionale finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del PNRR e rappresenta il perno dell’azione di riforma delle politiche attive del lavoro e della gestione di misure finalizzate a contrastare la disoccupazione. GOL è un’offerta di servizi per l’inserimento e il reinserimento lavorativo e la qualificazione o riqualificazione professionale dei lavoratori. Ha l’obiettivo di migliorare le opportunità di ricerca e accompagnamento al lavoro delle persone in cerca di una nuova occupazione.

I beneficiari del programma GOL

Il Programma GOL si rivolge a coloro che affrontano problemi di disoccupazione, crisi lavorativa o svolgono lavori con redditi molto bassi.

  • Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro: nella legislazione vigente si tratta di quei lavoratori per i quali è prevista una riduzione superiore al 50 per cento dell’orario di lavoro, calcolato in un periodo di dodici mesi;
  • Beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro: disoccupati percettori di NASPI o DIS-COLL;
  • Beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale: percettori del Reddito di Cittadinanza;
  • Lavoratori fragili o vulnerabili: giovani di età inferiore ai 30 anni, che non studiano, non lavorano e non seguono un percorso di formazione (NEET), donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi (55 anni e oltre);
  • Disoccupati senza sostegno al reddito: disoccupati da almeno sei mesi, altri lavoratori con minori opportunità occupazionali (giovani e donne, anche non in condizioni fragilità), lavoratori autonomi che cessano l’attività;
  • Lavoratori con redditi molto bassi (working poor): lavoratori il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo sia inferiore alla soglia dell’incapienza secondo la disciplina fiscale.

Come aderire al progetto

Per aderire al progetto GOL il beneficiario dovrà recarsi al Centro per l'impiego di riferimento dove potrà scegliere l'ente di Formazione e il corso al quale vuole iscriversi. Oltre alle attività formative sono previsti programmi di orientamento e inclusione lavorativa.

I beneficiari del programma GOL saranno presi in carico dal Centro per l’impiego dove gli operatori accoglieranno gli utenti fornendo le prime informazioni sul Programma e sulle diverse fasi del progetto.

CORSO 'SOCIAL MEDIA MARKETING SPECIALIST'

Durata: 300 ore.

Obiettivi didattici: il Social Media Marketing Specialist si occupa di progettare, sviluppare e coordinare una strategia per i social media. Il progetto formativo intende formare un professionista in grado di sviluppare un piano marketing per i social media, definendo il piano editoriale, lo storytelling, imparando a coinvolgere il proprio target, declinando la strategia per i diversi social e monitorando i risultati e raggiungimento degli obiettivi delineati. 

Programma del corso

MODULO 01 – Introduzione al Social Media Marketing
– Definizione e panoramica dei principali Social Network: Facebook, Instragram, Linkedin, Twitter, Pinterest, Youtube, TiKTok;
– Il piano editoriale per i Social;
– Piattaforme per il social media management.

MODULO 02 – Elementi di statistica ed economia
– Elementi di statistica ed economia

MODULO 03 – Elementi di Marketing tradizionale e digitale
– Marketing: principi e definizioni fondamentali;
– Analisi del mercato di riferimento;
– Principali metodologie della ricerca di mercato: indagini di scenario, ricerche sui comportamenti d’acquisto, ecc.
– Metodologie e strumenti di benchmarking
– Metodologie e tecniche di elaborazione dei dati raccolti
– Definizione del piano marketing operativo;
– Dal Marketing tradizionale al marketing digitale;
– Gli strumenti del web marketing.

MODULO 03 – Il Marketing per i Social Media
– La strategia di marketing per i Social Media;
– Definizione di target ed obiettivi;
– Tone of voice;
– Monitoraggio e valutazione dei risultati;
– Il piano marketing per i social media;
– Esempi pratici, studi di casi, esercitazioni.

MODULO 04 – La comunicazione per i Social Media
– Principi di comunicazione;
– La comunicazione aziendale sui social;
– Personal Branding;
– Social Storytelling;
– Studio di casi e best practices.

MODULO 05 – Social Advertising
– Advertising e Web analytics: introduzione e definizioni;
– L’advertising per i Social Media;
– Definizione di una campagna di advertising per Facebook ed Instagram;
– Monitoraggio dei risultati.

MODULO 06 – Influencer Marketing
– Influencer marketing: definizioni e studio di casi.

MODULO 07 – Competenze grafiche di base per i Social Media
-Le immagini ed i video per i Social Media;
-Competenze di base sui software più diffusi per l’elaborazione di immagini digitali ed editing video;
-Canva.

MODULO 08 – Sicurezza sul luogo di lavoro
– Norme e disposizioni a tutela della sicurezza dell’ambiente di lavoro.

MODULO 09 – Project Work
– Sviluppo di un piano marketing per i social.

Richiedi informazioni

Recensioni ente di formazione

Alessandrina Davenia
4 di 5

Uno sguardo approfondito sul Digital Marketing
il 20/09/2023 su Digital Marketing

Il corso Digital Marketing è molto completo e interessante e mi ha fornito una solida base di conoscenze nel campo del marketing digitale. Ho apprezzato particolarmente la struttura modulare del corso, che mi ha permesso di affrontare argomenti specifici in modo approfondito e procedere a un ritmo adeguato al mio livello di esperienza. Gli insegnanti erano preparati e disponibili, e il materiale di supporto era chiaro ed esaustivo. L'unica piccola nota negativa è che a volte avrei preferito maggiori esempi pratici e case study per comprendere meglio l'implementazione delle strategie di marketing digitale.
Aurora Nuvola
4 di 5

Un corso completo ed interessante
il 20/09/2023 su Competenze digitali nel settore amministrativo e contabile

Ho seguito il corso Competenze digitali nel settore amministrativo e contabile con grande interesse. I contenuti del corso sono stati ben strutturati e coprono tutte le competenze digitali necessarie per lavorare nel settore. Gli insegnanti sono competenti e disponibili ad aiutare gli studenti in caso di dubbi o difficoltà. Il corso offre anche esercitazioni pratiche che aiutano a consolidare le conoscenze acquisite. L'unica nota negativa è che alcune lezioni erano un po' lunghe e avrei preferito una suddivisione più dettagliata in moduli più brevi.