Termine adesione: 02/05/2024
IUSTO
Piazza Conti di Rebaudengo, 22 Torino (TO)
Posti disponibili 20
Il corso si rivolge a tutti coloro che nel proprio lavoro educativo siano chiamati a scrivere documenti professionali e progetti educativi che sostengono il proprio intervento professionale all'interno di contesti educativi.
L'attività formativa si propone di migliorare e/o consolidare le competenze del sapere scrivere e del saper progettare.
Per farlo verranno forniti elementi teorici, spunti di riflessione e di analisi sulla scrittura, sulla documentazione professionale e sui testi che gli educatori scrivono per mestiere (schede e griglie, verbali, diari, report e relazioni) con particolare attenzione allo strumento principe del lavoro professionale: il progetto educativo.
Si lavorerà con attenzione al linguaggio utilizzato dai professionisti per descrivere le storie delle persone di cui si occupano e si andrà alla ricerca di codici comuni alle diverse aree di intervento e ai diversi ambiti in cui si dispiega il lavoro di cura.
Verranno forniti strumenti e metodologie per muoversi con competenza in questo campo con l’idea che la scrittura e la progettazione del ‘caso’ possano essere utilizzate come vera e propria strategia di ricerca all’interno delle professioni di cura.
Monte ore corso complessivo: 80 ore
Calendario e orario: 9.00-13.00/14.00-18.00