Termine adesione: 28/10/2022
Irecoop Emilia-Romagna - Sede di Forlì
Viale Italia 47 Forlì (FC)
Sei un neo diplomato? Cerchi lavoro? Approfitta di un’interessante opportunità di formazione nell’ambito agroindustriale a Forlì grazie al corso gratuito per diventare tecnico dei sistemi di sicurezza ambientali e qualità nei processi industriali.
Il percorso è rivolto a occupati e non occupati, residenti o domiciliati in Regione Emilia-Romagna.
La scadenza per le iscrizioni è fissata al 28 ottobre 2022.
Il profilo interviene nella progettazione, sviluppo, certificazione, controllo dei sistemi di gestione qualità e igiene dei processi e dei prodotti della trasformazione agroalimentare (SGQ, HACCP), di gestione della salute e sicurezza sul lavoro, di gestione della prevenzione dell’inquinamento, per la riduzione dell’impatto ambientale e la prevenzione di incidenti rilevanti e di gestione dell’energia, di cui promuove l’organizzazione integrata a partire da una valutazione sistemica del rischio.
Effettua la valutazione di impatto ambientale dei prodotti agroalimentari in ottica di economia circolare e filiera (LCA), gestisce le procedure e tecnologie relative a tracciabilità e etichettatura dei prodotti agroalimentari. Digitalizzare procedure utilizzando tecnologie dell’industria 4.0.
Il corso è gratuito in quanto finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e dal Fondo Sociale Europeo +, ed è aperto a candidati in possesso dei seguenti requisiti:
- residenti o domiciliati in Regione Emilia-Romagna
- possesso di diploma di istruzione secondaria superiore, preferibilmente di tipo tecnico-settoriale (agraria, ambientale, alimentari, elettromeccaniche, energia, automazione, chimica, biologica).
Accesso consentito anche alle persone:
- ammesse al 5° anno dei percorsi liceali
- in possesso del diploma professionale in esito ai percorsi del 4° anno di IeFP ai sensi del Dlgs. n.226/2005 e della L.R. n.5/2011 e sulla base della tavola indicativa delle correlazioni fra diplomi di Istruzione e Formazione Professionale e le specializzazioni di Istruzione e Formazione Tecnica superiore di cui all’allegato B del Decreto del MIUR, di concerto con il MLPS del 7/2/13 n.91
- non diplomate previo accertamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro.
Il corso ha una durata complessiva di 800 ore, di cui 320 di stage. Si svolgerà da novembre 2022 a giugno 2023.
Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato il Certificato di specializzazione tecnica superiore in Tecniche dei sistemi di sicurezza ambientali e qualità dei processi industriali.
Per maggiori informazioni chiama lo 0543-370671.
Operazione RIF. P.A. 2022-17366/RER approvata con DGR n.1379 del 01/08/2022 co-finanziata dal Fondo Sociale Europeo Plus 2021-2027 Regione Emilia-Romagna