Termine adesione: 31/01/2023
CENTRO DI FORMAZIONE MAVECO
VIA DON BENEDETTO RIPOSATI 37 Rieti (RI)
Posti disponibili 12
L’intervento proposto consente di acquisire le conoscenze tecniche e pratiche per svolgere con professionalità l’attività di Tecnico di ripresa cinematografica e audiovisiva. L’operatore è in grado di effettuare riprese cine-audiovisive in riferimento all’immagine, utilizzando le apparecchiature di ripresa adeguatamente verificate, munite dei necessari accessori e approntate sui macchinari che ne permettono il movimento. Tutto ciò in coerenza con le indicazioni tecnico-artistiche che le loro competenze e sensibilità danno modo di interpretare ed in funzione delle caratteristiche delle location prescelte.
Motivazione nella scelta del percorso
Il Lazio detiene una consolidata leadership a livello nazionale nell’ambito cinematografico e audiovisivo e rappresenta il principale polo italiano con quasi 5.000 imprese presenti nel segmento film, video, radio, tv le imprese laziali del core audiovisivo sono oltre 2.200, delle quali, oltre la metà società a responsabilità limitata; - estremamente significativo anche il numero, quasi 600, degli imprenditori individuali, liberi professionisti e lavoratori autonomi; - le imprese laziali del settore audiovisivo sono prevalentemente allocate nel territorio della provincia di Roma (oltre il 93%), dove, pur prevalendo imprese di piccole dimensioni, sono presenti anche strutture di medie e grandi dimensioni- Vista la consolidata leadership nell’ambito audiovisivo del Lazio a livello nazionale, la filiera dell’audiovisivo rappresenta anche un importante bacino occupazionale. Si è chiamati quindi a sostenere la propria competitività ed innovatività rispetto alle sfide future. L’intervento proposto è stato sviluppato tenendo in forte considerazione l’indagine di mercato e i fabbisogni degli operatori dell’audiovisivo, dal titolo: “MOVIE UP 2020 – L’audiovisivo nel Lazio: più competenze per innovare e internazionalizzare. I Fabbisogni per la crescita del capitale umano.”
Alla luce di quanto premesso, la proposta progettuale si focalizza sulla formazione e l’aggiornamento delle risorse umane che possano trovare occupazione nel settore audiovisivo, apportando però un valore aggiunto, ovvero un apporto innovativo, sia dal punto di vista tecnologico che artistico, con uno sguardo all’internazionalizzazione e in un’ottica di commercializzazione.
L’intento è quello di formare figure professionali in grado di supportare l’intero processo di commercializzazione, poiché ogni segmento della filiera audiovisiva è coinvolto nell’internazionalizzazione e la commercializzazione del prodotto finale in un concetto di “italianità”, che deve avere un animo “locale” ma un tema “globale” quindi un prodotto esportabile e quindi appetibile per i mercati esteri, soprattutto asiatici.
La formazione in campo audiovisivo per gli utenti della provincia di Rieti potrà stimolare il tessuto imprenditoriale locale, diventando dunque non solo un’opportunità di qualificazione ed aggiornamento del capitale umano, ma anche un volano per l’economia locale, poiché favorirebbe la valorizzazione e la promozione del territorio.
Obiettivo dell’intervento
L’utente in uscita sarà in grado di:
- Eseguire tutte le operazioni di impostazione delle soluzioni di ripresa
- Eseguire le operazioni di approntamento della macchina da ripresa e dell’attrezzatura tecnica
- Eseguire le operazioni di sviluppo delle scene